ANCR - Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
chi siamovisita virtualecontattaciregistrati
 
 
 
 
laboratorio - labs.ancr.to.itspettatore - spect.ancr.to.it
archiviodidatticaproduzioniattivitāenglish versionmappa del sito
 
home | Novita'
Novita'
 
 
  24.02.2010
Festa della liberazione 2010

L´Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza propone quest´anno due film sul contributo delle fabbriche alla lotta d liberazione. E´ un aspetto della Resistenza lasciato negli ultimi anni un po´ in ombra, mentre si tratta invece di un tema importante, che la deindustrializzazione ormai consumata delle nostre città e dei nostri paesi non deve indurci a mettere fra parentesi: come dimenticare l´importanza degli scioperi nelle grandi città del Nord, a partire da quelli del marzo 1943, il rapporto costante degli operai con le formazioni foranee, la funzione delle Sap nel condurre azioni di propaganda e attacco del nemico operante in città, fino alla preparazione degli scioperi che precedono e supportano l´insurrezione e ai vasti piani per la difesa delle macchine, degli insediamenti industriali, dei punti nevralgici dell´economia del paese?

Ecco il programma dettagliato.

Martedì 20 aprile, ore 16 - 18:
Achtung! Banditi!, di Carlo Lizzani, 1951, 96´
E´ il primo film diretto da Carlo Lizzani e un grande classico dei film su tematiche resistenziali. E´ anche il primo film incentrato sul tema della Resistenza in fabbrica e sul collegamento fondamentale fra gli operai e la loro lotta e la guerriglia partigiana in montagna.
Precederà una video intervista sul film al regista Carlo Lizzani.

Mercoledì 21 aprile, ore 16 - 18:
Torino: la coscienza operaia, da “Passato prossimo – Tre città una guerra”, di Ivan Palermo e Nanni Loy, 1972 , 60´
Film girato per la televisione con modalità che vennero all´epoca considerate decisamente innovative, andò in onda il 17 ottobre 1972 nell´ambito della serie “Passato prossimo - Tre città in guerra”. Ivan Palermo, con la collaborazione di Nanni Loy, ricostruisce il clima degli anni della guerra a Torino con filmati inediti e interviste e, in particolare, la straordinaria vicenda degli scioperi del marzo ´43, rievocati dalle testimonianze degli organizzatori e degli operai che li attuarono coinvolgendo la città nella lotta.
Presenterà il film Giuliana Minute. Interverrà Gianni Alasia.
Precederà una video intervista sul film al regista Ivan Palermo.

Le proiezion avranno luogo nella sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza, corso Valdocco 4/a, Torino


 
 
  inizio pagina | mappa del sito archivio | didattica | produzione | attivitā 
 


Tutto il materiale di questo sito č © copyright 2000-2010
di Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
È vietata la riproduzione anche parziale