ANCR - Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
chi siamovisita virtualecontattaciregistrati
 
 
 
 
laboratorio - labs.ancr.to.itspettatore - spect.ancr.to.it
archiviodidatticaproduzioniattivitāenglish versionmappa del sito
 
home | Scheda film
  Macroarea  
 
Fiat autunno '80
di Pietro Perotti e Pier Milanese, 2000

Nazione: Italia; Anno: 2000; Regia, soggetto, sceneggiatura e montaggio: Pietro Perotti e Pierfranco Milanese; Fotografia: Pietro Perotti; Produzione e distribuzione: Associazione Emilio Pugno; Formato e anno: Betacam, 40´ col

Il film
Immagini e suoni della lotta operaia alla Fiat nell’autunno 1980, trentacinque giorni di dura mobilitazione per difendere il posto di lavoro.
“Questo è il primo passo di un progetto più ambizioso e ampio dedicato all’altra storia della Fiat, quella degli operai che ci lavoravano, dalla nascita del colosso industriale torinese ad oggi. Una sorta di Heimat operaio, in cui non è importante capire strategie di mercato e operazioni finanziarie, ma raccontare delle storie e mantenere viva una memoria quasi sempre occultata o dimenticata”.
Pierfranco Milanese

“Nell’eventualità che, trovandosi di fronte a un ritardo nella soluzione della vertenza e a un’intransigenza persistente da parte dei dirigenti Fiat, si debba giungere a forme più acute di lotta, comprese forme di occupazione … queste forme di lotta dovranno essere discusse e decise dal sindacato e dai lavoratori stessi nelle loro assemblee. Se si giungerà a questo, è evidente che ci dovrà essere un grande movimento in tutto il paese per sostenere i lavoratori che saranno impegnati in quelle più acute, più stringenti e anche più pesanti forme di lotta. e in questo senso, potete esserne certi, vi sarà l’impegno politico, organizzativo e anche di idee e di esperienza del partito comunista…”
Enrico Berlinguer, 26 settembre 1980 alla porta 5 di Mirafiori

Gli autori
Pierfranco Milanese nato ad Alessandria nel 1956 inizia a occuparsi di comunicazione visiva con il gruppo Blood Video nel 1982. Nel 1990 è fra i fondatori della Index, società di produzione film e video. Per la Shoah Foundation di Spielberg ha raccolto e filmato,nel 1998, testimonianze e ricordi dei sopravvissuti ai lager nazisti. Importanti sono state le sue esperienze professionali con Jean Rouch, nel 1986, e con Robert Kramer, nel 1998.

Pietro Perotti nato a Ghemme in provincia di Novara nel 1939 è stato operaio delegato Flm alla Fiat dal 1969 al 1985 e si è sempre occupato della comunicazione riguardante le tematiche del mondo del lavoro utilizzando i mezzi più svariati (adesivi, giornali murali, serigrafia, pupazzi di cartapesta e di gommapiuma). Nel 1976 ha iniziato a documentare in Super8 le principali lotte operaie del tempo. Nel 1981 ha collaborato con Stefano Benni alla realizzazione dello spettacolo Circo Italia a sostegno del coordinamento cassaintegrati e nel 1986 è stato co-autore con Marco Revelli del libro e della cassetta audio Fiat autunno ’80, per non dimenticare. Nel 1999 ha contribuito con idee e materiali alla realizzazione del film Non mi basta mai di Guido Chiesa e Daniele Vicari.

Fiat autunno '80
Immagine dal film
 
 
 

 
  Tutto il materiale di questo sito č © copyright 2000-2006
di Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
È vietata la riproduzione anche parziale