ANCR - Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
chi siamovisita virtualecontattaciregistrati
 
 
 
 
laboratorio - labs.ancr.to.itspettatore - spect.ancr.to.it
archiviodidatticaproduzioniattivitāenglish versionmappa del sito
 
home | Scheda film
  Macroarea  
 
L'odore della gomma
di Pietro Balla, 2005

Nazione: Italia; Anno: 2005; Regia: Pietro Balla; Soggetto: Enrico Miletto; Interpreti: Cristina Odasso; Durata: 32´ Il documentario, presentato in anteprima al Cinema Massimo 3 il 17 settembre 2005, è stato promosso dall’Associazione Torino Internazionale e dall’Assessorato al Lavoro e allo Sviluppo della Città di Torino.

Il film
Torino, 1913: nasce la società per azioni Superga. Un marchio che accompagna, negli anni, il cammino di generazioni di italiani. Alla Superga infatti si producono prevalentemente scarpe, ed è proprio alle calzature che la fabbrica lega il suo nome. Ma la Superga è molto di più di un paio di scarpe, della tela e della gomma. E´ un nome dietro al quale stanno le storie di generazioni di lavoratori e, soprattutto, di lavoratrici vista la grande percentuale di manodopera femminile che ha sempre contraddistinto l´azienda. Un nome fortemente legato al territorio, tanto da plasmare l´identità e la memoria degli abitanti di un intero quartiere di Torino, che si intrecciano con i principali eventi caratterizzanti la storia della città nel secolo scorso. Le storie e i ricordi di operai, operaie, impiegati e dirigenti, fanno da sfondo alla ricostruzione dell´intera traiettoria dell´azienda torinese, dalla fondazione alla crisi degli anni Novanta, fino alla rinascita del marchio avvenuta in questi ultimi anni. Una storia che il documentario racconta attraverso l´utilizzo incrociato di interviste, materiale di archivio, immagini inedite e di repertorio, fotografie, spot e filmati pubblicitari.

L’autore
Pietro Balla, lavora come regista di trasmissioni e documentari televisivi per la rai e per le TV satellitari. Ha realizzato, tra gli altri, Ai confini della realtà (1985), Agricoltura non solo (1991), Lectio brevis. Lezione di comicità (1996), Cara Giovanna (1998), Agathae, 3 giorni di fuoco e devozione (1999) in concorso al Festival Arcipelago 1999, Derive Gallizio (2000), menzione speciale Film – Festival Giovani di Torino, Vanchiglia – Torino: storie di ieri (2003) e L’odore della gomma (2005).

Manifesto pubblicitario della Superga
 
 
 

 
  Tutto il materiale di questo sito č © copyright 2000-2006
di Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
È vietata la riproduzione anche parziale