News

Nuove date (fra febbraio e marzo 2018) per il nostro corso di formazione per docenti “Il Novecento – la storia nei film”: riapriamo pertanto le iscrizioni


Il nostro corso di formazione ha suscitato  lusinghieri  apprezzamenti e parecchi docenti ci hanno contattato. E’ emersa tuttavia una difficoltà legata alle date che avevamo scelto. Accogliendo le richieste della maggor parte degli interessati abbiamo deciso di proporre nuove date, puntando sui mesi di febbraio e marzo 2018.

Stiamo concordando con relatori e tutor il nuovo calendario, che comunicheremo quanto prima.

Il nostro corso di formazione  è offerto ai docenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado. Il corso si basa sulla lunghissima esperienza di ricerca, divulgazione e formazione che l‘Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza ha maturato nello specifico ambito dell’uso del cinema e dei materiali audiovisivi di tutte le tipologie nell’analisi di temi, periodi, eventi, luoghi della storia contemporanea.

L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza è parte della Rete degli Istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri ( ex Insmli). L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.

Pertanto i docenti che frequenteranno il corso otterranno la certificazione dei crediti formativi come previsto dal Miur.

L’offerta formativa affronta alcuni aspetti chiave della storia della prima metà del Novecento attraverso l’analisi storica e didattica di documenti audiovisivi, fotografici e filmici che ne hanno offerto una rappresentazione particolarmente incidente. È articolata in tre fasi la prima delle quali consiste in quattro incontri di tre ore ciascuno nella sede dell’Ancr (via del Carmine 13, Torino), sviluppati da docenti di varie università e da ricercatori dell’Ancr; segue la seconda fase dedicata alla progettazione didattica; si conclude con un incontro di restituzione finale. Maggiori specificazioni si troveranno nel programma disponibile sotto questa descrizione.

Il corso avrà una durata di 25 ore.

Si potranno iscrivere non più di 25 docenti.

Si richiede una pre-iscrizione entro il 31 gennaio 2018 attraverso la compilazione del modulo disponibile qui.

Sarà necessario perfezionare l’iscrizione entro il 05/02/2018, tramite la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR su cui è è stata pubblicata con codice 7842 l’offerta formativa . Il costo del corso è di 70 euro che potranno essere pagati anche attraverso la CARTA DEL DOCENTE.

Periodo Corso : Febbraio – Marzo 2018 


 

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!