Privacy & Cookie Policy

PRIVACY

1. Scopo dell’Informativa.

L’accesso al sito ( di seguito “Sito”) e l’utilizzo del servizio fornito dallo stesso da parte degli utenti e/o della clientela potranno essere subordinati all’inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di ANCR ARCHIVIO NAZIONALE CINEMATOGRAFICO DELLA RESISTENZA ONLUS (di seguito definita la “Associazione” o Titolare ), quale Titolare del Trattamento, avverrà nel rispetto del D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” ( di seguito “Codice”).
La presente Informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del Sito e di usufruire dei servizi forniti dallo stesso conferendo i propri dati, in che modo l’Associazione tratta i dati personali degli utenti. Sarà, pertanto, necessario che l’utente prenda visione dell’Informativa prima di conferire i propri dati.

2. Tipi di dati raccolti

I dati personali che Provita Medical Center raccoglie, direttamente o tramite terzi, sono: cookie, dati di utilizzo, nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono. Altri dati personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente tramite i form di contatto oppure raccolti automaticamente dal sistema. Ogni uso di cookies – o di altri strumenti di monitoraggio – da parte di Provita Medical Center o dei titolari di servizi di terze parti utilizzati da questo servizio, se non diversamente indicato, servirà per identificare gli utenti e ricordare le loro preferenze, al solo scopo di fornire il servizio richiesto dall’utente. Qualora alcuni dati personali non fossero forniti potrebbe subentrare l’impossibilità, da parte di Provita Medical Center, di fornire i propri servizi. Gli utenti sono responsabili dei dati personali ottenuti da terze parti, pubblicati o condivisi con questa piattaforma e confermano di aver fornito il proprio consenso all’utilizzo degli stessi.

3. Dati sensibili

I dati sensibili sono dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
Di norma, la Associazione non richiede ai propri clienti l’indicazione di cosiddetti “dati sensibili”. Tuttavia, in relazione a specifiche attività o servizi ovvero al fine di poter riservare un’attenzione particolare alle esigenze o preferenze del cliente, può rivelarsi necessario per l’Associazione ottenere, estrapolare od elaborare taluni dati sensibili riguardanti la clientela. In tale ottica, verrà richiesto all’utente di esprimere il Suo consenso scritto in ordine alla raccolta ed al trattamento dei dati personali nell’ambito della dichiarazione di consenso. Ogni trattamento dei dati sensibili avverrà, comunque, nel rispetto dell’Autorizzazione emessa dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (di seguito, il “Garante”) e secondo le disposizioni delle leggi applicabili in materia.

4. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività della Associazione, con le seguenti finalità:

finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (prenotazioni di visite mediche e/o di esami diagnostici, acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione della prenotazione, ottimizzazione della fornitura dei servizi offerti dalla Associazione, attività di controllo delle frodi);

finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o disposizioni impartite a autorità competenti od organi di vigilanza;

finalità funzionali allo sviluppo delle attività svolte dalla Associazione, per le quali è facoltà dell’utente prestare o meno il consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:

inviare alla clientela materiale informativo o promozionale riguardante servizi resi dalla Associazione;

inviare alla clientela, anche attraverso società terze, materiale informativo o promozionale relativo a servizi di qualsiasi natura resi da terzi, con i quali la Associazione abbia stipulato accordi commerciali da proporre alla propria clientela;

verificare il livello di soddisfazione della clientela sui servizi resi dalla Associazione, anche servendosi di società di ricerche di mercato o, comunque, specializzate, che potranno inviare a campioni di clienti questionari da compilare od altro materiale atto allo scopo.

5. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

6. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Nello svolgimento della propria attività, la Associazione si rivolge e comunica i dati personali dell’utente e/o cliente, oltre che al soggetto presso cui l’utente e/o cliente ha scelto di effettuare la visita medica o l’esame diagnostico, anche a:

società o soggetti esterni che svolgono attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti tra Associazione e utente; il trattamento dei dati personali dell’utente effettuato da tali società o soggetti ha le seguenti finalità:

effettuare le elaborazioni necessarie all’ottenimento di eventuali agevolazioni riservate alla clientela nella prestazione di servizi ovvero nell’esercizio delle attività svolte a tali società o soggetti esterni al Gruppo;

stampare, imbustare e consegnare comunicazioni per la clientela.

società o soggetti esterni che svolgono attività funzionali a quella della Associazione; il trattamento dei dati personali dell’utente effettuato da tali società o soggetti ha le seguenti finalità:

effettuare per conto della Associazione, ricerche di mercato su campioni rappresentativi della clientela, utilizzandone i dati soltanto qualora il cliente interessato abbia espresso il suo consenso, in occasione di specifiche richieste di collaborazione (ad esempio, interviste, invio di questionari, ecc.);

distribuire alla clientela della Associazione comunicazioni o materiale promozionale od informativo riguardante servizi resi dalla Associazione, ovvero da società terze con le quali la Associazione abbia concluso accordi commerciali.

Il cliente ha la facoltà di negare il consenso per i suddetti tipi di comunicazione di dati personali e per i trattamenti correlati, barrando l’apposita casella della dichiarazione di consenso. Teniamo, altresì, a sottolineare che le società od i soggetti esterni che svolgono le attività sopra indicate sub 1) e 2) del presente paragrafo 5 effettuano autonomamente, in qualità di titolari ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati personali ad essi comunicati dalla Associazione.
Il conferimento dei dati personali è in parte necessario affinchè la Associazione possa soddisfare le esigenze dell’utente nell’ambito delle funzionalità dl sito.
Sulla base di quanto precede, pertanto, si precisa che il diniego del consenso alla raccolta, trattamento e comunicazione dei dati personali per le finalità di cui ai punti 3.1 e 3.2 della presente informativa ed alle categorie di soggetti di cui al punto 5.1) della stessa – essendo detti trattamenti e comunicazioni essenziali per lo svolgimento dell’attività della Associazione – avrà come conseguenza l’impossibilità per la Associazione di fornire qualsiasi servizio.
Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi, invece, non comporterà alcuna conseguenza.

7. Categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o di incaricati

Informiamo, inoltre, che i dati personali degli utenti potranno essere comunicati ai responsabili individuati dalla Associazione in relazione al trattamento dei dati personali dei clienti ed in particolare dei responsabili individuati nell’ambito dell’attività di prenotazione visite mediche effettuata per mezzo della Società, nonché dei dipendenti della Società incaricati del trattamento dei dati personali.


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