Eventi

FILMARE LA STORIA 16: inizio di partita…


Nei primi giorni del nuovo anno scolastico Filmare la storia si ripresenta alle scuole e ai videomaker.  Vorremmo che non lo prendeste come un fatto scontato, che può suscitare curiosità ma non  sorpresa. In realtà ogni edizione del nostro concorso parte alla fine di una corsa ad ostacoli e occorre un confronto su molti tavoli, con i sostentori (pochissimi, purtroppo per il momento), con i numerosi partner, con i tanti collaboratori, con i comunicatori più o meno professionisti che sono in causa nel lungo viaggio che è ogni concorso. Ogni volta giochiamo le noste carte prima di cominciare non sapendo se finirà bene o, almeno, con sufficienti sicurezze  per partire...E poi ci sono gli interrogativi sui nostri concorrenti quelli a cui ci rivolgiamo, quelli per cui, se volete, lavoriamo, quelli che la storia la filmano, insomma, per intenderci. Li raggiungeremo, lo sapranno che siamo in campo, capiranno che vogliamo dare una mano a chi non si accontenta di test e crocette? Avranno voglia studenti, docenti, videomaker di porsi il problema di come ci si documenta, di come si legge e si tratta la documentazione, di come  si racconta con l’ambiguo incanto delle immagini? avranno voglia di inventare dispositivi, smontare quelli logori o ingannevoli, sperimentare e creare, vorranno trovare il tempo e le risorse per riuscire a farlo fino a un risultato spendibile?

Sul fatto che questa sedicesima edizione sia partita, sulla possibilità che arrivi bene all’arrivo (come, dai segnali che abbiamo, ci sembra di poter ritenere) un po’ dunque felicitiamoci cari amici…Ma poi subito mettiamoci al lavoro. Voi leggete bene il nuovo bando, fateci le vostre domande, sottoponeteci eventuali dubbi. Noi cercheremo in primo luogo di raggiungere chi queste righe non le leggerebbe affatto arrivandoci per conto suo e poi prepareremo tutto il dispositivo che ci permetterà di valorizzare davvero le opere che ci invierete e cercheremo nuovi  riconoscimenti che si ribaltino positivamente su di esse.

Il bando della sedicesima edizione lo trovate ‘linkato’ qui sotto. Come vedrete confermiamo il novero di premi dello scorso anno, fra cui quello della “Giuria giovani”: sono tanti anche perché ogni premio ha la sua vocazione specifica e serve a valorizzare specifiche scelte tematiche, comunicative…Nel testo del bando (ma anche in evidenza sempre qui sotto) troverete i link alle schede di iscrizione, quella per le scuole e quella per i videomaker: vi chiediamo un po’ di indicazioni che serviranno alle giurie per farsi un’idea sull’identità degli autori delle opere che avranno per le mani…

La storia del concorso la trovate su questo sito nella sezione “Filmare ls storia”, in cui è raccontata edizione per edizione…

A questo punto diamo via al via!


Filmare la storia 16 BANDO

SCHEDA PER LE SCUOLE

Scheda per le scuole PDF

Scheda per le scuole WORD

SCHEDA PER VIDEOMAKER

Scheda per videomaker PDF

Scheda per le videomaker WORD



This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!