News

Inviateci entro il 31 marzo 2015 i vostri video su temi di storia del ‘900 per partecipare a “Filmare la storia” 12

Filmare la storia”, organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, è un concorso per opere audiovisive prodotte nelle scuole italiane di ogni ordine e grado su tematiche scelte nell’ambito della storia dell’ultimo secolo.

In questa edizione affianchiamo per la prima volta al concorso riservato alle scuole una sezione speciale, “Videomakers per la storia del ‘900”, aperta a videomakers, università, Istituti ed Enti culturali e civili che abbiano realizzato un video su qualsiasi aspetto della storia del ‘900.

Sono ammesse al concorso le opere in video (documentari, opere di finzione, cartoni animati, etc.) realizzate nelle scuolenel corso degli ultimi tre anni scolastici (non antecedenti quindi al 2012) che non superino la durata di 30′.

Alla sezione “Videomakers per la storia del ‘900” inaugurata quest’anno possono partecipare opere in video realizzate nel corso dell’ultimo anno da videomakers, studenti universitari, Istituti ed Enti culturali e civili che non superino la durata di 60′.

Invitiamo tutti gli interessati a inviarci entro il 31 marzo 2015 i video realizzati, che sottoporemo a una giuria di specialisti e docenti. Le opere scelte dai giurati per le varie sezioni del concorso saranno premiate in una manifestazione finale a Torino, nel corso del mese di maggio.

L’indirizzo a cui inviare è: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, via del Carmine 13, 10122 Torino.

Le opere inviate dovranno essere accompagnate dalla scheda d’iscrizione ufficiale, compilata in ogni sua parte. Le schede sono due: una è riservata alle scuole e un’altra è per chi concorre nella sezione speciale “Videomakers per la storia del ‘900” ; le trovate qui sotto.


Clicca qui per scaricare il BANDO DI “FILMARE LA STORIA” 12

Scheda iscrizione edizione 12 SCUOLE

Scheda iscrizione edizione 12 ALTRI SEZ SPECIALE

 Per richieste di chiarimento e comunicazioni si può fare riferimento ai seguenti recapititel. 011/4380111; fax. 011/4357853; email: filmarelastoria@ancr.to.it

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!