Eventi

Sono al lavoro da alcuni giorni le giurie di “Filmare la storia” 17. Vi diciamo chi le compone quest’anno. Nonostante un contesto difficile il concorso prosegue verso il traguardo…

Ci siamo riuniti in teleconferenza, comunichiamo solo scrivendo e telefonando, pensiamo a premiazioni on line, cercando però modalità che nulla facciano mancare ai vincitori (e a tutti gli altri)… Il concorso, sia pure per strade che dobbiamo un po’ inventarci, prosegue perché la partecipazione si è confermata in modo rassicurante (non è di molto inferiore a quella dello scorso anno), anche se, ma si spiega bene, il numero delle scuole scende in percentuale rispetto a quello dei videomaker che offrono alle scuole strumenti dall’esterno.

In attesa di parlarvi di vincitori e premiazioni comunichiamo per intanto i nomi di coloro che sono stati scelti per valutare con l’attenzione di sempre, molta curiosità e molto entusiasmo le opere che ci sono pervenute.

I componenti della giuria sono tanti perché tante sono le sfumature che vogliamo far emergere dai video che ci avete inviato, con l’aggiunta, fra l’altro, di una sezione che abbiamo proposto a fine febbraio sul tema del terremoto pandemico che ha investito la nostra storia presente. I nomi sono seguiti, nell’elenco qui sotto, dalla principale qualifica culturale e professionale e dalla denominazione dell’Istituto o Fondazione o Associazione  a cui fanno riferimento nell’ambito dello svolgimento del loro lavoro in giuria.

SILVIA NUGARA storica e critica del cinema, UNIONE CULTURALE FRANCO ANOTNNICELLI

DONATELLA SASSO storica, ISTITUTO SALVEMINI

ENRICO MILETTO storico, FONDAZIONE NOCENTINI

MARIELLA LAZZARIN storica, FONDAZIONE NOCENTINI

ALDO SALASSA storico, ISTORETO

ROBERTA MORI responsabile didattica del CENTRO STUDI PRIMO LEVI

MATTIA TEMPONI regista, FONDAZIONE ISTITUTO ANTONIO GRAMSCI, Torino

DANIELE SEGRE regista, ANPI – TORINO

ANTONIO LUPICA   studente universitario, ANPI – TORINO

ELENA CIOFALO valorizzazione culturale e audience devolpment POLO DEL ‘900

CARLO CRESTO-DINA produttore cinematografico, FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE


  • GIURIA GIOVANI

ZOE KRATTER  studentessa

MARTA PEROTTI  studentessa

AURORA DELISE  studentessa

GIOVANNI MARIA TARDIOLA studente


Li ringraziamo tutti molto!


This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!