Eventi

Un viaggio in quattro tappe nella Resistenza in Piemonte per la Festa della liberazione 2015

Riproponiamo in quattro appuntamenti il programma televisivo  “Palinsesto della storia – Il ricordo della Resistenza” di Bruno Gambarotta e Gianni Perona. Con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza collaborano all’iniziativa le Teche Rai, l’Istoreto e il Museo Diffuso della Resistenza.

Abbiamo riarticolato in quattro tappe topografico tematiche le originali dieci puntate del programma televisivo della sede regionale Rai per il Piemonte “Palinsesto della storia – Il ricordo della Resistenza” realizzato nel 1985, in occasione del 40° della Resistenza. Il programma mantiene una piena (e coinvolgente) attualità anche per il fatto che  dominante è in esso il racconto dei protagonisti, molti dei quali ormai scomparsi, che lo spettatore può incontrare nel contesto di una rigorosa ricostruzione dei variegati aspetti della Resistenza piemontese.

Il regista del programma Bruno Gambarotta e lo storico Gianni Perona interverranno a introdurre il ciclo delle proiezioni.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

(Sala proiezioni Museo Diffuso della Resistenza, c.so Valdocco 4/A, Torino)

  • * 19 aprile, ore 17

 Sulle montagne di Torino – Val Chisone, Val Sangone, Val di Susa, Val di Lanzo e Canavese 84′

  • * 21 aprile, ore 17

Città, colline e contadini – Alba, Langhe e Monferrato, 84′

  • * 28 aprile, ore 17

Fabbriche, risaie e valli alpine – Biella, Vercelli e Cuneese, 56′

  • * 29 aprile, ore 17

 Operai e Resistenza a Torino: bombardamenti, scioperi e fabbriche.

La persecuzione degli ebrei, 56′

Inoltre, il 25 aprile, in occasione all’apertura straordinaria di Palazzo San Celso, verrà proiettato a ciclo continuo dalle ore 15 alle 19 (nella saletta proiezione dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, 1° piano) il programma  Partigia – Cronache della liberazione della Città di Asti,  di Ottavio Coffano e Bruno Gambarotta, 1981, 65′

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!